VERTEBROPLASTICA E CIFOPLASTICA
La vertebroplastica percutanea consiste nell’iniettare all’interno di un corpo vertebrale fratturato del materiale semiliquido che solidificandosi consolida la lesione ristabilendone immediatamente la resistenza meccanica al carico e riducendo significativamente il dolore. Permette di curare in pochi minuti una frattura riducendo il dolore, il rischio di deformazione permanente del corpo vertebrale. Consente di evitare di dovere indossare un busto.
Con le corrette indicazioni che solo una valutazione specialistica può dare, è una valida alternativa al trattamento convenzionale che consiste nell’uso di un busto associato ad analgesici per la durata di tre mesi.
Eseguita sempre in Day Hospital senza anestesia generale e con dimissione il giorno stesso, è la procedura di scelta per il paziente molto anziano per limitarne l’allettamento e la ridotta mobilità.
In pochi casi si rende necessario modificare la forma della vertebra fratturata qualora si sia già deformata eccessivamente.
La cifoplastica con palloncino o con sistema espandibile permette di ottenere sempre con le medesime modalità mini invasive, il risultato desiderato.
Le tecnologie di sala operatoria dell’Ospedale Koelliker mi permettono di eseguire queste procedure mediante uso di navigazione per la maggior precisione e sicurezza possibili.