PLIF – TLIF
Intervento per ottenere l’artrodesi (fusione) tra due vertebre nel mal di schiena.
E’ la chirurgia più frequentemente eseguita sulla colonna ed è la tecnica che essendo impiegata dalla maggior parte dei chirurghi da moltissimo tempo si è dimostrata sicura ed efficace.
Il numero elevatissimo di procedure eseguita ha condotto all’affinarsi della tecnica, degli strumenti e dei dispositivi impiantabili (cages) ma non sempre della manualità degli operatori.
Rappresenta comunque lo standard nei confronti del quale vanno confrontate le novità per capire se siano migliori o meno. Si esegue oggi (per che ci riesce, ovvero ha acquisito l’abilità necessaria) mediante piccola incisione, la degenza è di 2-3 giorni ed il paziente si alza il giorno dopo.
L’esperienza pluriennale , il numero di interventi eseguiti e l’utilizzo di strumenti di mia invenzione mi permette di operare in maniera del tutto mini invasiva ed in tempo breve. Si posiziona un impianto (detto cage) al posto del disco intervertebrale che viene rimosso con l’ernia spesso presente. Le vertebre vengono fissate mediante viti.
Non condivido la tendenza oggi in atto ad eseguire interventi di artrodesi lombare con tecniche alternative (accessi anteriori o laterali quali ALIF o XLIF) se non in casi selezionati ove sia davvero necessario.